IL RESTAURO DEL 1994 E LA NUOVA CONSOLLE


 Nuova consolle L'organo di Cremolino fu utilizzato molto intensamente fino agli anni Quaranta dello scorso secolo. Il secondo conflitto mondiale, la difficile situazione economica conseguente e la progressiva sparizione dal panorama locale di organisti figli della grande scuola italiana del primo Novecento fecero in modo che esso rimanesse per qualche decennio privo della necessaria manutenzione. Chi scrive lo visitò, nell'ambito di un primo censimento degli organi della zona ovadese, negli Anni Settanta, trovandolo, seppur pressochè abbandonato, in discrete condizioni. Era ancora in funzione la manticeria azionata da un motore elettrico (peraltro assai rumoroso) collegato con una cinghia alla ruota dei mantici ma complessivamente, fatte salve le inevitabili stonature e la quasi impraticabilità delle ancie, tutto funzionava ancora discretamente bene. D'altra parte, è risaputo che la bontà e l'accuratezza delle realizzazioni di Bossi rendevano i suoi strumenti assai resistenti al tempo ed all'incuria.
Nel 1992, in occasione del centenario di edificazione della chiesa ed in concomitanza con i lavori di restauro interno della stessa, venne presa anche la decisione di effettuare un restauro dell'organo che, oltre a rendere nuovamente completamente operativo lo strumento, lo rendesse anche consono alle norme liturgiche emanate a seguito del Concilio Vaticano II, che prevedono che l'organo debba essere sistemato vicino alla cantoria ed all'assemblea. Non potendo, per ovvi motivi, trasportare l'intero strumento in chiesa, come per tutti i casi analoghi trattati in quel periodo, si decise di installare una nuova consolle, con trasmissione elettronica, in chiesa nel transetto. Per rendere ulteriormente agevole il suo utilizzo, tale consolle venne anche montata su di un apposito basamento dotato di rotelle che ne rende possibile l'agevole spostamento entro un raggio abbastanza ampio mentre il collegamento con il corpo d'organo sulla tribuna venne reso possibile mediante un cavo elettrico appositamente inglobato nella struttura muraria.
Il lavoro fu affidato alla ditta Fratelli Marin, con sede in Genova Bolzaneto (attualmente trasferitasi nel nuovo opificio di Lumarzo), che provvide alla completa pulizia dello strumento, all'installazione di un elettroventilatore interno, alla completa riaccordatura di tutte le canne e, ovviamente, all'installazione della nuova consolle.
 I magneti Il lavoro, terminato nel 1994 in occasione dell'ottantesimo anniversario della costruzione dell'organo, fu molto accurato e, a differenza di molti altri casi, mantenne perfettamnente efficiente (restaurandola e provvedendo alla sua accurata regolazione) l'originale trasmissione pneumatica tubolare. Per risolvere il problema del collegamento ed interazione tra questo tipo di trasmissione e la trasmissione elettronica della nuova consolle posta in chiesa si adottò un sistema assolutamente non invasivo, che non andò a modificare in alcun modo nè i somieri nè le altre parti originali; furono solamente appicate, esternamente ai somieri, delle strutture che pongono gli elettromagneti a contatto con le valvole esterne e le azionano senza interferire in alcun modo con il loro funzionamento originario. Con questo sistema l'organo può essere azionato -sia separatamente che congiuntamente- da entrambe le consolles, quella originale in tribuna e quella nuova in chiesa.
I centralini elettronici che consentono l'azionamento tramite la nuova consolle sono posti uno all'interno della stessa e l'altro all'interno dell'organo e sono stati realizzati dalla ditta italiana Eltec, che da una trentina di anni è tra le migliori ditte a livello mondiale nel campo della trasmissione elettronica degli organi e che, ancora molto recentemente, è balzata agli onori delle cronache organarie internazionali per aver realizzato il rivoluzionario sistema di trasmissione proporzionale dell'organo di Tenerife e per aver realizzato il nuovissimo sistema totalmente computerizzato di trasmissione per l'organo della Cattedrale di Notre-Dame di Parigi.
 Organ Drive Grazie all'adozione della trasmissione elettronica, con la nuova consolle furono rese disponibili anche le più moderne "comodità" per l'organista, tra le quali un totale di 1275 combinazioni aggiustabili (suddivise in 255 serie da cinque combinazioni ciascuna), un "sequencer", cioè un dispositivo che consente di azionare le combinazioni scorrendole una dopo l'altra sia a salire che a scendere ed un registratore di performances con interfaccia MIDI, che permette di "registrare" su supporto informatico le performances degli organisti e di farle "risuonare" dall'organo in qualsiasi momento in assenza dell'organista.
Grazie alla trasmissione elettronica si sono potute anche installare le Super e Sub Ottave (non presenti nello strumento originale) e si è potuta installare una pedaliera, di tipo radiale-concava, di 30 note, facendo "ritornellare" le note dell'ottava inferiore e rendendo così possibile per l'organista anche l'esecuzione di brani che prevedono un'estensione della pedaliera più ampia di quella originale.
La disposizione fonica è rimasta quella originaria ma i comandi in consolle, stranamente, riportano nomi di registri che -pur se genericamente corretti- non definiscono con la stessa precisione i vari timbri e, anzi, in alcuni casi ne nascondono differenze timbriche sostanziali. Di seguito vediamo la disposizione fonica presentata nella consolle nuova con a fianco riportati, tra parentesi e quando differenti, i nomi dei registri originali:

Prima Tastiera (Grande Organo):

- Principale 16
- Principale Primo 8 (Principale Diapason 8)
- Principale Secondo 8 (Principale Dulcian 8)
- Ottava 4
- Duodecima 2-2/3
- Decimaquinta 2
- Ripieno 6 file (Pieno 6 file)
- Voce Umana 8 (Unda Maris 8)
- Flauto 8
- Flauto 4 (Flauto Camino 4)
- Tromba 8

Seconda Tastiera (Organo Espressivo):

- Eufonio 8
- Bordone 8
- Eolina 4 (Ottava Eolina 4)
- Ripieno 3 file (Pieno Acuto 3 file)
- Flauto 4 (Flauto Ottaviante 4)
- Viola 8 (Viola Gamba 8)
- Coro Viole 8 (Concerto Viole 8)
- Oboe 8
- Tremolo

Pedale:

- Contrabbasso 16 (Violon-Contrabbasso 16)
- Subbasso 16
- Basso Armonico 8 (Ottava 8)
- Bordone 8
- Violoncello 8

 Traspositore Come si può vedere, la sostituzione dei nomi, se in alcuni casi non è sostanziale (Coro Viole invece di Concerto Viole e Ripieno invece di Pieno), in altri è ben più fuorviante. In effetti c'è una bella differenza tra un Principale genericamente indicato (e quindi considerato come "italiano") ed un Diapason (registro di carattere molto robusto e di origini britanniche) od una Dolciana (registro dal timbro molto dolce che si può usare non solo con la Voce Umana, ma anche con altri registri di carattere delicato), così come esiste una differenza sostanziale, in termini di velocità ed ampiezza dei battimenti, tra una Voce Umana ed un'Unda Maris (che ha i battimenti più lenti ed ampi). Anche la differenza tra un Flauto "generico" ed un Flauto a Camino è sostanziale; il Flauto "normale" ha le canne aperto mentre il Camino (come dice il nome) le ha chiuse o parzialmente chiuse e quindi presenta una voce molto più dolce e raffinata. Le differenze tra Eolina ed Ottava Eolina stanno sostanzialmente nel carattere più o meno mordente del suono mentre ben differenti, come nel caso prima citato, sono le caratteristiche tra un Flauto "normale" ed uno ottaviante, il cui suono privilegia -appunto- l'emissione dell'armonico in ottava. Indubbiamente, a fronte dell'ottimo lavoro svolto, la presentazione dei registri nella nuova consolle è stata abbastanza approssimativa e poco curata.

Annullatori: Principale 16 - Ripieni - Tromba - Oboe

Unioni a placchetta:I-P - II-P - II-I - Acuta I-P - Acuta II-P - Acuta I - Grave II a I - Acuta II a I - Grave II - Acuta II

Pedaletti reversibili (a sinistra delle staffe):

- Unione Pedale a I tastiera
- Unione Pedale a II testiera
- Unione tastiera II a tastiera I
- Combinazioni Aggiustabili da 1 a 5

Pedaletti reversibili (a destra delle staffe):

- Ripieno I tastiera
- Ripieno II tastiera
- Ancie
- Tutti

Staffe a bilanciere:

- Espressione (alla II tastiera)
- Crescendo-Decrescendo (Graduatore)

Altri dispositivi:

- Fissatore ed Annullatore Combinazioni Aggiustabili (a pulsante)
- Pulsanti luminosi selezione combinazioni aggiustabili per banco (da 1 a 5)
- Sequencer banchi di combinazione (+ e -) da 1 a 255 e viceversa
- Sequencer combinazioni aggiustabili (+ e -) da 1 a 1275 e viceversa
- Registratore di performances su supporto informatico (floppydisc) con interfaccia MIDI
- Traspositore di tonalità (da -4 a +1 semitoni)